giovedì 5 luglio 2012

I Travis, Hegel e l'ansiolitico


I Travis, Hegel e l'ansiolitico: potrebbe essere il titolo di un affascinante racconto fantasy in cui si narra la storia di un gruppo di folletti scozzesi che, viaggiando nel tempo e nello spazio a bordo di una chitarra magica, si ritrovano in Germania, nel 1807, a casa del famoso filosofo Georg Wilhelm Friedrich Hegel.
Hegel è uscito a festeggiare la pubblicazione del suo nuovo libro: Fenomenologia dello Spirito. In casa c'è solo il gatto che, appena si accorge della presenza dei folletti, viene colto da un violento attacco di panico. Vedendo la reazione della povera bestiolina, i folletti si impietosiscono e cercano di calmare il micio cantandogli una dolce canzone. Il gatto sembra sempre più spaventato: trema tutto e strabuzza gli occhi.
Dopo essersi consultati a lungo, i folletti tirano fuori dalla chitarra magica una bottiglia di birra, la stappano, ci infilano dentro una compressa, e poi la offrono al gatto. La birra è un'autentica Tennent's Super (9,0% vol). Il gatto beve... beve... beve... si rilassa... si rilassa... si rilassa... si addormenta... russa. La compressa era Alprazolam, un ansiolitico. E ora? Che cazzo fanno i folletti a casa di Hegel? Niente. Tornano a bordo della chitarra magica e partono per un altro viaggio.

Collage

Nessun commento:

Posta un commento